giovedì 7 aprile 2011

COUS COUS AI LUPINI DI MARE

La scorsa domenica era una giornata meravigliosa, calda e limpida tanto sembrava quasi di essere in vacanza al mare, invece che nella solita Bologna… Allora la sottoscritta ha costretto l’ormai famoso fidanzato a montare il tavolino da esterno sul terrazzo della cucina, in modo da poter godere di un pranzetto all’aria aperta, cosa che chi mi conosce sa che mi piace immensamente!
Per festeggiare l’idea ho portato in tavola un piatto che appunto mi ricordasse il mare, ovvero del cous cous alle verdure da accompagnare a delle vongoline (che al supermercato vanno sotto il nome di lupini) e al loro sughetto. Ancora una volta devo ammettere che la ricetta per la cottura delle vongole è un plagio clamoroso della mamma del mio fidanzato… io mi sono limitata ad azzardare l’abbinamento!
Ingredienti:
-      500 gr di vongole fatte spurgare almeno una notte
-      1 grossa patata
-      10 pomodorini maturi
-      200 gr di cous cous
-      2 zucchine
-      1 spicchio di aglio
-      prezzemolo
Procedimento
1)  Rosolare lo spicchio d’aglio in una casseruola con due cucchiai di olio, aggiungervi la patata tagliata a cubetti e i pomodorini ridotti a spicchi.
2)  Coprire con un bicchiere d’acqua e far cuocere fino a che la patata si sia ammorbidita
3)  Nel frattempo tagliare le zucchine a rondelle e farle trifolare in una padella con due cucchiai di olio, salare e pepare
4)  Far aprire in una padella le vongole, aggiungerle alle patate insieme al loro sughetto filtrato
5)  Regolare di sale ed eventualmente di un pizzico di peperoncino e proseguire la cottura per ancora dieci minuti (il tempo di preparare il cous cous).
6)  Cuocere il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione, sgranarlo con una forchetta di legno e farlo saltare nella padella insieme alle zucchine.
7)  Servire in un piatto una porzione di cous cous insieme a una di vongoline spolverando il tutto di prezzemolo e irrorando con un filo di olio crudo.


Nessun commento:

Posta un commento