martedì 12 aprile 2011

MUFFINS AL LIMONE

Con questa foto voglio presentarvi il nostro limone da terrazzo il quale si è guadagnato il mio amore solo per il fatto di essere sopravvissuto all’inverno nonostante il mio scetticismo e la mia completa negazione per il giardinaggio! Proprio in questi giorni di anticipo dell’estate abbiamo colto i primi limoni, impazienti di sperimentarne il sapore dopo le lunghe cure che vi abbiamo dedicato…
E così, dopo delle banali scaloppine e una macedonia, ecco che ho avuto l’idea di provare a ricavarne dei muffins, seguendo una delle ricette classiche, ma sostituendo parte del latte con il succo del limone.  Il risultato è stato davvero soddisfacente! E ancora di più nel momento in cui ho pensato di spalmare su questi profumati dolcetti un velo di marmellata… mmmh, da leccarsi i baffi!
Ingredienti per 4/6 muffins (dipende dalle dimensioni delle formine):
-      120 gr di farina
-      40 gr di zucchero
-      1 limone (scorza e succo)
-      2 cucchiai di latte
-      60 gr di burro
-      1 uovo
-      1 cucchiaino di lievito
-      una manciata di cereali da colazione
Procedimento
1)  Far sciogliere il burro e farlo raffreddare
2)  Nel frattempo unire zucchero, farina, lievito e scorze di limone in una ciotola
3)  Aggiungere al burro freddo il latte, il succo del limone e l’uovo sbattuto, quindi incorporare gli ingredienti secchi mescolando vigorosamente per evitare la formazione di grumi
4)  Distribuire il composto (deve essere piuttosto denso) negli stampini riempiendoli per due terzi
5)  Far aderire bene alla superficie i cereali: servirà a creare una bella crosticina croccante (ma, mi raccomando, non fate come me che li ho appoggiati solo a metà e l’altra metà si è tutta bruciacchiata e l’ho dovuta togliere!)
6)  Infornare a forno caldo a 180 gradi per circa mezz’ora
Ed eccone uno…

4 commenti:

  1. ottima riuscita anche questa volta!
    Per la prossima aumenterei un pochino la dose del succo di limone.
    Alessandro (cavia degli esperimenti della Paola)

    RispondiElimina
  2. bellissima l'ultima foto ;)
    e chissà che buoni :)

    RispondiElimina
  3. paolina, ma come fai?!?!??!
    sono sicura che oltre ad essere meravigliosi sono anche buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. per scoprirlo non ti resta che fermarti qui una sera dopo nuoto ;-)
    e poi lo sai, sono tutte ricette semplici e veloci che posso prepararti anche all'ultimo secondo...

    RispondiElimina