martedì 31 maggio 2016

TORTINO DI PATATE



L’idea di questo tortino nasce dal tentativo di riprodurre un piatto molto gustoso assaggiato ad un matrimonio, dove era presentato come “millefoglie di patate al formaggio”, che mi aveva conquistata! Naturalmente la ricetta sarà più semplice dell’originale, ma il risultato è stato sempre apprezzato, sia  dagli uomini di casa, sia da alcuni ospiti per i quali l’ho preparato.

Ve lo propongo adesso, prima che le temperature si facciano roventi, perché necessita di una cottura piuttosto lunga nel forno, per cui di solito d’estate evito di prepararlo per non arroventare troppo la cucina…ma vi assicuro che ne varrebbe la pena!

 

Ingredienti per 2 persone

- 400 gr di patate

- 6/7 sottilette

- 150 gr di parmigiano grattugiato

- 1 bicchiere di latte (meglio se intero).


Procedimento 
Sbucciare le patate e tagliarle a fettine molto molto sottili (se vi trovate bene potete usare il pelapatate). E’ la parte più noiosa, ma fondamentale, altrimenti rimarranno dure e il risultato è pessimo…

Metterle a bagno in acqua tiepida per circa 15 min

Prendere una teglia da forno e cominciare a fare gli strati in questo ordine: patate, sottiletta, parmigiano (ne verranno tre  o quattro a seconda delle dimensioni della teglia)

Nell'ultimo strato abbondare di parmigiano (soprattutto se vi piace la crosticina)

Versare il latte in un angolo e scuotere la teglia per distribuirlo uniformemente: servirà a cuocere le patate rendendole morbide

Coprire con un foglio di carta argentata e cuocere in forno coperto per circa 20 min e almeno altrettanto scoperto

Controllare la cottura con uno stecchino: le patate devono risultare quasi disfatte e la superficie croccante.

Servire caldo o tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento