venerdì 20 maggio 2016

BARCHETTE DI ZUCCHINE AL TONNO


In questi giorni di riposo forzato ho dedicato parte del mio tempo a scovare qualche ricetta nuova per rinnovare un po’ le mie opzioni per la cena. In particolare chi mi conosce sa che uno dei miei ingredienti preferiti in cucina sono le zucchine. Le mangerei tutti i giorni, in tutti i modi, da quella banalmente lessata a quella ingolosita da un raffinato ripieno! E così, approfittando del fatto che è la stagione perfetta per trovare ottima materia prima, ho sperimentato una ricettina niente male che da un po’ di tempo tenevo nel cassetto. Credo di averla vista a mia volta su qualche blog di cui ora non ricordo il nome, non me ne vogliano gli autori della ricetta originale…

Si realizza in poco tempo con ingredienti semplici, ha una buona resa di gusto e di presentazione , tutti fattori che nell’insieme  la rendono adatta come antipasto goloso o ricco contorno per una cenetta primaverile!

Ingredienti per 2 persone:

  • 6 zucchine chiare di media grandezza
  • 1 confezione piccola di tonno in scatola  (50 gr)
  • 1 fetta di pane a cassetta
  • 2 cucchiai di latte
  • pangrattato
  • 8-10 olive nere denocciolate

Procedimento

  1. Tagliare a metà le zucchine e farle lessare in abbondante acqua salata per circa 10-15 min. Devono risultare ancora sode, ma non più troppo dure.Scolarle e farle raffreddare su un tagliere
  2. Scavare con l’apposito scovolino il centro di ogni zucchina in modo da creare delle barchette. Nel frattempo mettere a bagno la fetta di pane a cassetta nel latte.
  3. Tagliare a cubetti le parti interne della zucchina rimosse con lo scovolino e mescolarvi il tonno scolato, le olive sminuzzate e la fetta di pane ammollato nel latte. Amalgamare bene il tutto.
  4. Distribuire il ripieno nell’interno delle barchette disposte in una teglia da forno, spolverare con abbondante pangrattato e un filo di olio.
  5. Cuocere in forno a 160°C per circa 15 min, fino a completa gratinatura della superficie. Servire calde o tiepide.

 

Nessun commento:

Posta un commento