martedì 2 agosto 2011

“PIZZETTE” di MELANZANE

Eccomi risorta dopo un periodo di torpore culinario… in realtà nelle ultime settimane ho avuto davvero poco tempo per dedicarmi alla cucina e per di più alcuni esperimenti fatti non si sono rivelati sufficientemente soddisfacenti per essere pubblicati…
La scorsa settimana invece ho finalmente sfornato qualcosa di degno di essere postato e stasera sono riuscita a trovare cinque minuti per mettermi a scrivere. E’ una ricetta di una semplicità devastante, suggeritami molto tempo fa dalla mamma di un cara amica, la quale ci coccolava quando studiavamo insieme a casa sua con pranzetti e merende deliziose. La sua riuscita dipende indubbiamente dalla buona qualità degli ingredienti, perché come vedrete, la lavorazione è davvero minima… in questa stagione d’altronde questi sono i piatti migliori, non trovate?
Ingredienti
-      1 melanzana (o 2 se di dimensioni ridotte)
-      Passata di pomodoro
-      100 gr di mozzarella
-      Basilico fresco
-      Olio di oliva
Procedimento
1)  Tagliare la melanzana a fette dello spessore di circa 0,5 cm , salarle e lasciarle un paio di ore a perdere l’acqua.
2)  Rivestire una teglia con carta da forno unta di olio e stendervi le fette di melanzane scolate e asciugate con un foglio di carta assorbente.
3)  Cuocere a forno caldo per circa 10-15 min in modo da portarle a metà cottura; nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti.
4)  Coprire ciascuna fetta con un cucchiaio di passata di pomodoro, una manciata di dadini di mozzarella e una foglia di basilico.
5)  Ripassare in forno per altri 10-15 min fino a quando la base non è ben cotta e il formaggio sciolto.

Nel mio caso ho deciso di fare una piccola variante e ho farcito metà delle melanzane con ricotta di pecora anziché mozzarella… ecco il risultato!

ecco la versione originale...
...e la variante!

Nessun commento:

Posta un commento