sabato 20 agosto 2011

SALTIMBOCCA A MODO MIO

Ho intitolato così questo post per mettere le mani avanti nei confronti di chi giustamente segue la ricetta originale dei saltimbocca alla romana… io tuttavia l’ho rivisitata dopo averne assaggiato una variante deliziosa durante uno dei meravigliosi week end in Toscana che io e il mio fidanzato ci concediamo ogni tanto per staccare dal lavoro. Ho scelto della carne di taglio molto sottile (nel mio caso quella che chiamano scottona, ma va bene anche vitello o vitellone), speck al posto del prosciutto e una leggera impanatura esterna per rendere il tutto un po’ croccante… senza scordare naturalmente la salvia fresca del nostro terrazzo!
Insomma, se avete il coraggio di accendere i fornelli in questi giorni bollenti, in pochi minuti potete preparare una cenetta gustosa con davvero poca fatica!
Ingredienti per 2 persone:
-      150 gr di carne di vitello o vitellone affettata sottile
-      50 gr di speck a fette
-      circa una decina di foglie di salvia
-      pangrattato
-      1 uovo
-      2 cucchiai di latte
Procedimento:
1)  Tagliare la carne in modo da ottenere tante fettine di dimensioni simili: se necessario, batterle brevemente con il batticarne
2)  Appoggiare sopra ogni pezzo una fettina di speck e una foglia di salvia e fermare il tutto con uno stecchino
3)  Sbattere in una ciotola l’uovo con il latte e regolare di sale
4)  Immergere le fettine farcite nell’uovo, scolarle bene, quindi passarle nel pangrattato da ambo le parti in modo da ottenere una leggera panatura
5)  Scaldare in un padella antiaderente 2 cucchiai di olio e, quando soffrigge, adagiarvi le fettine
6)  Far cuocere a fuoco vivace circa 5 minuti per parte, fino a quando non diventano belle colorite e croccanti
7)  Servire calde : consiglio un contorno misto di patate arrosto e insalatina fresca, come vedete nella foto!

4 commenti:

  1. si possono fare anche con il pollo? non so ma a me il vitello e simili inquietano un po'...

    RispondiElimina
  2. direi proprio di sì , magari battendo bene la carne in modo che sia bella sottile... comunque dovresti provare a superare il blocco psicologico nei confronti dei bovini ;-)

    RispondiElimina
  3. Questi mi mancano...dovremmo rimediare;)
    mi è venuta l'acquolina solo a leggere la descrizione e a vedere le foto!!!chissà se avessi anche sentito il buon profumino...

    RispondiElimina
  4. appena torni rimediamo subito! mi sembra già un secolo che non vieni...

    RispondiElimina