martedì 23 agosto 2011

SFOGLIATA ESTIVA ai 2 GUSTI


Sempre per sfruttare le verdure che in questa stagione abbondano, vi propongo una torta salata che prevede appunto due farciture diverse e complementari: zucchine e melanzane, arricchite da qualche altro semplice ingrediente estivo. E’ un esperimento che non è stato completamente approvato dall’”assaggiatore ufficiale”, ma questa volta mi permetto di postarlo ugualmente, in quanto ritengo che il giudizio fosse troppo legato ai gusti personali ;-) Tanto è vero che, riproposto in separata sede ad altri commensali, è stato invece assai gradito!
Vi consiglio di servire la sfogliata a temperatura ambiente, magari avendola cotta la sera prima (così non dovete nemmeno accendere il forno di giorno!) e di accompagnarla a qualche piatto freddo o a un bel tagliere di salumi e formaggi… beh, aspetto il vostro giudizio per sapere chi aveva ragione tra me e il mio fidanzato!
Ingredienti:
-      1 rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare)
-      2 zucchine
-      1 melanzana lunga
-      3 cucchiai di pesto
-      3 cucchiai di passata di pomodoro
-      1 manciata di mozzarelline fiordilatte
-      basilico fresco
Procedimento:
1)  Affettare le zucchine e le melanzane a rondelle sottili e farle saltare in due padelle separate fino a che non cominciano a cuocersi.
2)  Stendere il rotolo di pasta sfoglia, dividerlo a metà e disegnare con un coltello affilato il perimetro dei due rettangoli ottenuti a 2 cm dal bordo, delimitando così l’area da farcire.
3)  Su una metà  stendere il pesto e adagiarvi sopra le rondelle di zucchine leggermente sovrapposte; sull’altra metà fare la stessa cosa con la passata di pomodoro e le melanzane.
4)  Cuocere a forno caldo a 180°C per 20-30 min, fino a quando la pasta non diventa ben colorita. Lasciar raffreddare.
5)  Tagliare a dadini le mozzarelline e spargerle sulla sfogliata fredda (non devono rischiare di sciogliersi); cospargere con un filo di olio crudo, guarnire con le foglie di basilico e servire.

1 commento:

  1. Io le ho msngiate...buonissime!!non vedo l'ora di tornare a Bologna per riapprofittare delle tue fantastiche cenette <3

    RispondiElimina