giovedì 30 giugno 2011

SPAGHETTI al SUGO di CERNIA

Dedico questo post alla persona con la quale più di tutti amo condividere tempo sui fornelli: mia sorella. Fin da piccole era per noi un grande divertimento imitare le ricette dei “grandi”, ma è solo crescendo che ci siamo cimentate in vere e proprie imprese culinarie degne di nota. Tra le più memorabili ricordo la cena indiana preparata per 20 persone, la prima lezione sul ragù da nostra nonna un pomeriggio di venerdì santo (con la inevitabile conseguenza di non poter assaggiare ciò che stavamo imparando!), qualcosa come 60 crescentine fritte a una ad una in una sola serata, le interminabili infornate di muffins e biscotti da regalare agli amici la notte di Natale… insomma una infaticabile accoppiata!
Ed ecco che la ricetta di oggi è in realtà una sua invenzione nel periodo in cui insieme abbiamo riscoperto il pesce (tanto per rimanere in tema con il post precedente!): da quando me l’ha insegnata è diventato uno dei miei primi preferiti, semplice e con un  tocco di raffinatezza che permette di proporlo facilmente anche a qualche ospite un po’ esigente!
Ingredienti per 2 persone:
-      160 gr di spaghetti
-      1 filetto di cernia da 80 gr circa
-      10-12 pomodorini ciliegini
-      10-12 olive nere
-      1 spicchio di aglio
-      1 pizzico di peperoncino
-      prezzemolo
Procedimento:
1)  Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e farvi soffriggere brevemente l’aglio
2)  Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e farli cuocere una decina di minuti, fino a quando non cominciano a sfaldarsi
3)  Ridurre a tocchetti il filetto di pesce e aggiungerlo al sugo insieme alle olive sminuzzate
4)  Coprire e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a quando il pesce non è tenero e si amalgama con i pomodori; regolare di sale e insaporire con un pizzico di peperoncino
5)  Cuocere al dente gli spaghetti, scolarli e farli saltare in padella con il sugo
6)   Aggiungere un filo di olio crudo e il prezzemolo e servire

1 commento:

  1. Sono molto onorata di essere citata su questo blog! In effetti è da un sacco di tempo che non ho più fatto questa ricetta, soprattutto in seguito alla tragica (per me almeno) chiusura del mio fornitore ufficiale dei filetti di cernia... però mi è tornata voglia!
    Per noi all'inizio cucinare il pesce è stata un'avventura, soprattutto decidere di toccare quei viscidi esseri, ma ne è valsa la pena! Magari da sole non ci saremmo decise ad iniziare nè io nè Paola!

    RispondiElimina