mercoledì 11 maggio 2011

LE “MIE” ERBE AROMATICHE

Dopo aver dedicato un intero post al nostro limone, ecco che è giunto il momento di occuparsi di un altro angolo del nostro balcone… l’angolo delle erbe aromatiche. Devo ammettere che quando me le hanno regalate ero un po’ scettica sulla possibilità che riuscissero a sopravvivere (dato il mio pessimo pollice verde) e invece… non solo hanno superato l’inverno, ma alcune mi hanno sorpreso in primavera con i bellissimi fiori che vedete ritratti nelle foto!
Ed ecco quindi che alla soddisfazione da piccola coltivatrice si aggiunge quella di poter disporre sempre di qualche erbetta fresca con cui insaporire le mie ricette: non so cosa ne pensate, ma secondo me spesso basta questo a rendere un piatto semplicissimo meno banale e più gustoso!
Ho pensato quindi di raccontarvi brevemente come sono solita usarle io, in attesa dei vostri suggerimenti, naturalmente!
IL TIMO è in assoluto il mio preferito. Lo trovo perfetto soprattutto per ricette a base di funghi, ma si sposa meravigliosamente anche alla carne, in particolare il vitello, e ad alcuni formaggi, come ad esempio quelli che uso sui crostini che preparo spesso come antipasto. E il bello è che fresco è mille volte meglio che secco!

IL ROSMARINO: chi non ama il profumo sprigionato da un semplice rametto di rosmarino in mezzo alle patate al forno? O sulle ali di pollo arrostite? In realtà oltre all’uso classico ci sono anche abbinamenti più raffinati, come quello con la zucca (provare per credere) o con le minestre a base di ceci. E poi a me ricorda tanto l’infanzia passata in campagna, quando mia mamma mi mandava a coglierlo mentre lei era intenta a cucinare…

LA SALVIA: sulla salvia sono meno preparata, devo ammetterlo. La trovo deliziosa nei classici saltimbocca e in genere sulla carne bianca, ma mi piacerebbe sperimentare qualche cosa di diverso… idee?

IL BASILICO: devo essere sincera… questa è l’unica pianta che non ha superato il freddo… per cui l’abbiamo dovuta seminare di nuovo! Il mio sogno è di arrivare a fare un bel pesto fatto in casa! Intanto avevo preventivamente surgelate tante foglioline che ancora uso largamente per i sughi al pomodoro, la caprese, le verdure grigliate e la pasta fredda… insomma per tutti quei piatti colorati che sanno di estate!

 
L’ERBA CIPOLLINA: questa è stata una grande scoperta! Per una come me che non ama la cipolla il gusto delicato di questa pianta aromatica è in grado di sostituirla in molti casi, come ad esempio nelle salse per accompagnare le pietanze o nelle ricette a base di uova…

Nessun commento:

Posta un commento