domenica 29 maggio 2011

CROSTINI MISTI di POLENTA


Non so da voi, ma qui a Bologna è decisamente scoppiata l’estate… ed ecco che aprendo la dispensa ho trovato un avanzo di gustosa polenta che una carissima collega mi aveva portato dalla sua settimana bianca quest’inverno. Come adattarla a questo clima estivo da lunghe serate in terrazza in compagnia di piatti colorati?
Abbandonata l’idea della classica polenta fumante, ho pensato dunque di ricavarne dei golosi crostini arrostiti sotto il grill del forno e conditi variamente: dal più prevedibile ragù a un misto di verdure di stagione, dal formaggio sciolto a dei profumati funghi che richiamassero l’origine montanara della base… beh, sbizzarretevi pure in base alla vostra fantasia!
Ingredienti:
-      polenta pronta 250 gr
-      rogù preparato secondo la classica ricetta bolognese (potete trovare la ricetta che seguo io a questo indirizzo )
-      2 zucchine e 1 melanzana
-      una manciata di mozzarelline ciliegine
-      4/5 fette di speck
-      funghi misti surgelati
-      3/4  fette di pecorino o altro formaggio da sciogliere
-      timo e rosmarino
-      scalogno
Procedimento:
1)  Preparare la polenta come indicato sulla confezione (nel mio caso si trattava di portare a ebollizione ½ litro di acqua e cuocervi la polenta per circa 10 min a fuoco basso)
2)  Rovesciare la polenta ancora calda in un contenitore di alluminio basso (io ne ho usato uno 14x20x4cm circa)
3)  Lasciarla raffreddare un paio d’ore a T ambiente o in frigorifero
4)  Nel frattempo trifolare zucchine e melanzane ridotte a tocchetti di piccole dimensioni in una padella con due cucchiai di olio e un pizzico di sale
5)  Soffriggere in un'altra padella un trito di scalogno e versarvi i funghi ancora surgelati: cuocere fino a che non perdono la loro acqua e regolare di sale
6)  Quando la polenta risulta fredda e ben compatta rovesciarla su un tagliere e ricavarne tante fettine di circa 1 cm di spessore
7)  Disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e procedere alle farciture
-      condire una parte dei crostini con il ragù
-      su un’altra parte dei crostini cospargere le verdure trifolate e le mozzarelline a dadini
-      su una terza parte disporre uno strato di funghi con una spolverata di timo e coprirli con un po’ di speck
-      farcire i rimanenti con il formaggio e alcuni aghi di rosmarino
8)  Cuocere sotto il grill del forno per circa 20 min, fino a quando il formaggio non è sciolto e lo speck abbrustolito: servire caldi
Ecco le versioni ragù e verdure…

… e quelle funghi e formaggio!

1 commento:

  1. Oggi pomeriggio mi cimento io con i crostini.
    4 versioni: sugo alla salsiccia, spinaci e formaggi, verdure e salsiccia e infine pomodoro e mozzarella (per il figlio pizza-dipendente!)

    RispondiElimina