domenica 20 marzo 2011

CROSTATA DELLA NONNA


La ricetta di apertura di questo blog è un omaggio alla migliore insegnante di cucina che ho avuto: mia nonna Gabriella.  
Ho un ricordo bellissimo di lei che traffica tra i fornelli circondata dai nipotini e da almeno tre o quattro gatti miagolanti con una naturalezza che solo anni di esperienza sanno dare! Ma sicuramente la migliore lezione di cucina che mi ha dato è stato l’amore con cui condire i piatti preparati per le persone a cui vogliamo bene, che li rendono unici anche quando estremamente semplici.

Un esempio di semplicità è proprio questa crostata, con pochi ingredienti genuini e una breve lavorazione, che tuttavia riscuote sempre successo quando messa in tavola, tanto da diventare uno dei miei cavalli di battaglia. Certo non sarà mai pari all’originale che la nonna preparava con la marmellata fatta in casa da lei con la frutta della campagna  raccolta dal nonno(mmmh, quante merende e colazioni estive in compagnia di questa delizia!). Vi consiglio di scegliere di farcirla a seconda dei vostri gusti: io prediligo la marmellata di fichi (che vedete nelle foto), ma se dovesse risultare troppo dolce potete usarne una di frutti rossi o, per i più raffinati, di agrumi. Certo se avete qualche barattolo casalingo in dispensa è la morte sua!
ecco il risultato...


Ingredienti:
-      300 gr di farina
-      110 gr di zucchero
-      150 gr di  burro morbido
-      1 uovo e  1 tuorlo
-      1 vasetto di marmellata

Procedimento
1)  Mescolare la farina e lo zucchero e metterle sulla spianatoia
2)  Lavorarl e brevemente con il burro morbido a pezzetti
3)  Fare la fontana, porvi al centro l’uovo e il tuorlo e impastare tutto  non troppo a lungo fino a formare una palla
4)  Far riposare l’impasto in frigo per una mezz’oretta coperto da una pellicola trasparente
5)  Nel  frattempo accendere il forno a 170°, imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 26-28 cm .
6)  Prendere fuori l’impasto, tenerne da parte circa un quarto e stendere il resto con il mattarello fino ad ottenere un disco un po’ più largo del diametro della teglia
7)  Adagiarlo nella teglia in modo che i bordi risultino un po’ rialzati, quindi cospargerlo con la marmellata in maniera uniforme
8)  Con l’impasto rimanente decorare la superficie a piacere a seconda dell’occasione (in questo caso vedete una mia creazione per il compleanno del mio ragazzo… dal che si nota subito che non ho grandi doto artistiche, ma faccio del mio meglio!)
9)  Infornare per circa 30-40 min fino a quando la pastafrolla non è dorata e ultimare la cottura 10 min a forno spento e socchiuso


e se vi rimane un po' di pasta in eccesso...
E’ buona anche calda e appena sfornata, ma secondo me il massimo è dopo un paio di giorni, quando pasta frolla e marmellata si sono insaporite a vicenda!

Nessun commento:

Posta un commento