domenica 12 agosto 2012

FROLLINI AL MIELE


Questa è una delle prime ricette nelle quali mi sono cimentata quando ero praticamente una bambina, talmente tanto tempo fa da essermi quasi scordata di averla sperimentata. Poi ieri mattina, aprendo l’armadietto della colazione (ebbene sì, esiste un ampio spazio dedicato alle riserve della colazione in casa nostra, perché la sottoscritta la ritiene un momento fondamentale del risveglio!) ho notato che i cereali di mio marito erano praticamente finiti: acciderbolina! E ora? Poi, vedendo di fianco al pacco tristemente floscio dei cereali un bel vasetto di miele greco regalatoci un po’ di tempo fa ho avuto l’illuminazione! Sono andata a ripescare il mio quadernino delle ricette (!!!) ed ecco che ho ritrovato quello che cercavo:

Ingredienti per 40 biscotti circa:

-      120 gr di burro

-      100 gr di miele liquido

-      1 uovo

-      300 gr di farina

-      1 bustina di lievito

-      1 pizzico di cannella

-      1 pizzico di sale

Procedimento

1)  Tirare fuori il burro dal frigo un’ora prima della preparazione in modo che risulti morbido e lavorabile

2)  Montare a spuma il burro, aggiungere il miele, l’uovo sbattuto, la farina , il lievito, la cannella e il sale

3)  Lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla soda e farla riposrare circa 20 minuti

4)  Stendere la pasta con il mattarello (attenzione, l’impasto è piuttosto appicicoso, usare un po’ di farina per non romperlo!)

5)  Ricavare i biscotti con formine a piacere (nel mio caso come vedete dalle foto mi sono lanciata sulla fauna del sottobosco ;-), sistemarli su una placca rivestita di carta da forno e cuocerli a 180° per 15-20 minuti, fino a quando non cominciano a scurirsi

Il risultato è stato promosso a pieni voti, tanto che ho osato anche fare una scatolina a parte da regalare a una carissima zia che ieri compiva gli anni… tanti auguri!

Nessun commento:

Posta un commento