martedì 7 giugno 2016

POLPETTE MELANZANE E PECORINO



Stanno per scadere i miei giorni di riposo forzato (per fortuna o per sfortuna) ma ho ancora il tempo di dedicarmi a qualche ricetta…

Questa è una invenzione per far mangiare a mio figlio le melanzane, che sono tra i pochissimi cibi che lui tende a rifiutare. E quando intendo pochissimi, sono pochissimi davvero… dovreste vedere come si gusta i broccoli lessi, le carote crude e l’insalata scondita…in questo mi reputo molto fortunata! Ma come tutti i bambini qualche verdura che fa storcere il naso c’è anche per lui e allora sono ricorsa alla strategia di tutte le mamme…ridurla in polpette!

In questo caso gli ingredienti sono davvero pochi… niente uovo, niente ricotta… solo tanto tantissimo formaggio grattugiato e un po’ di basilico. Il risultato è comunque gustoso. Ultimo accorgimento…non esagerate con i semi di ricopertura…la prima volta che le ho preparate le avevo ricoperte quasi interamente e sembravano mangime per pappagalli… giusto una spruzzatina per dare un tocco di sapore, niente di più!

Ingredienti :

  • 600 gr di melanzane (circa 2 melanzane tonde medie)
  • 50 gr di pecorino sardo grattugiato
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato
  • Basilico fresco
  • Semi di sesamo e di papavero

Procedimento

  1. Lavare le melanzane, pulirle e tagliarle a cubetti abbastanza piccoli
  2. Farle cuocere coperte in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva . Se necessario aggiungere mezzo bicchiere d’acqua per completare la cottura
  3. Quando sono belle morbide aggiungere il basilico fresco e far raffreddare leggermente
  4. Frullare tutto con il minipimer aggiungendo un pizzico di sale
  5. Mescolare al composto di melanzane i due formaggi grattugiati. Se il composto risulta troppo morbido da lavorare lasciarlo in frigorifero un paio di ore a rassodare o, se si è di fretta, aggiungere un cucchiaio di pangrattato
  6. Formare delle palline, rotolarle nel pangrattato e adagiarle su una teglia da forno unta di olio
  7. Disporre un cucchiaino di semi di sesamo o di semi di papavero su ogni polpetta
  8. Cuocere a forno caldo per circa 20 min a 180°C, fino a che si forma la crosticina croccante
     


Nessun commento:

Posta un commento