venerdì 29 giugno 2012

SFOGLIATA ASPARAGI E PECORINO


Ed  eccoci a noi! A dire il vero ci ho messo un po’ a escogitare una ricetta degna di essere pubblicata: tutti questi mesi lontana dai fornelli e costretta a pochi cibi insapori avevano un po’ atrofizzato il mio ingegno e la mia capacità di sperimentare! La prima sera che ho sfornato questa torta salata preparata con asparagi, pomodorini e pecorino grattugiato ho letto negli occhi di mio marito una soddisfazione solo parziale, accompagnata dal tipico commento: “Buona, ma… manca un po’ di… di… di sostanza!” Qualche sera dopo quindi l’ho riproposta arricchita di un nuovo ingrediente: qualche fetta di pancetta. Questa volta ho guadagnato piena approvazione e ora è diventata un must delle nostre cenette. Vi consiglio di prepararla con il fresco,magari al mattino e servirla tiepida o appena riscaldata al momento: sfiziosa e colorata per accompagnare un semplice pasto estivo senza pretese!

Ingredienti:

-      1 rotolo di pasta sfoglia

-      3 o 4 fette di pancetta sottili

-      10 pomodorini datterini

-      10 asparagi

-      pecorino grattugiato (la quantità dipende dal tipo di pecorino e dal suo grado di stagionatura: io ne ho usato una variante piuttosto saporita e leggermente piccante, per cui ne bastava un paio di cucchiai pieni, ma se ne avete uno più morbido e delicato aumentate un po’ la dose)

-      basilico

-      pepe

Procedimento:

1)  Lessare gli asparagi lasciandoli un po’ al dente e tagliarli a tocchetti

2)  Tagliare a pezzetti i pomodorini, eliminare l’eccesso di acqua e semi e condirli in una ciotolina con un filo d’olio

3)  Stendere la pasta sfoglia e incidere il contorno con un coltello per ottenere un bordo rialzato e croccante

4)  Adagiare nell’ordine sopra la sfoglia: la pancetta ridotta a straccetti, i pomodorini, gli asparagi e infine il formaggio grattugiato

5)  Condire con una bella macinata di pepe e il basilico

6)  Cuocere nel forno a 170 gradi per 20-30 min, fino a che il bordo comincia a scurirsi.

Nessun commento:

Posta un commento